Corso di micologia per raccolta funghi

La ricerca e raccolta dei funghi epigei spontanei nella Regione Lazio è disciplinata dalla Legge Regionale 5 agosto 1998 n.32 “Disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei spontanei e di altri prodotti del sottobosco”. La Regione Lazio con l’articolo 9 della Legge regionale n. 1 del 27/02/2020 inerente “Misure per lo sviluppo economico, l’attrattività degli investimenti e la semplificazione”, modificando la suddetta legge, ha stabilito che per praticare la raccolta dei funghi, non sia più necessario il tesserino di idoneità.

L’art. 4, come novellato dall’art. 9 della L.R. n. 1/2020, prevede che la raccolta dei funghi epigei spontanei è subordinata al possesso:

  • dell’attestato di partecipazione, anche in formato card, ad un corso di formazione micologica della durata non inferiore a 14 ore;
  • del versamento del contributo annuale di euro 25,00 per i soggetti residenti nella Regione Lazio e di euro 40,00 per i soggetti non residenti nella Regione;
  • del documento di riconoscimento.

Il corso di formazione deve avere una durata minima di 14 ore e deve essere svolto dalle aziende sanitarie locali, dagli enti locali, dalle associazioni micologiche di rilevanza nazionale o regionale, iscritte al registro regionale di cui all’art. 9 della Legge regionale 1/09/1999 n. 22 da oltre 24 mesi, e da enti pubblici o privati, secondo lo schema unico di programma approvato con Determinazione del Direttore della Direzione regionale agricoltura n. G13135 del 28/09/2017. La partecipazione al corso di formazione micologica non è richiesta per i laureati in scienze naturali, agrarie e forestali, in biologia e per i micologi.

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, al momento non è possibile organizzare corsi in presenza.

E’ possibile frequentare, però, un corso online per il rilascio dell’attestato per la raccolta dei funghi. L’elenco delle date disponibili e degli enti erogatori è consultabile al seguente link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *